TEST: Garrett Steel Sand Scoop – E scavare in spiaggia è un gioco!

Questa settimana il nostro Vice Direttore Mauro/”Mauroki”, per completare il panorama degli accessori dedicati al metal detecting, ci parlerà del Sand Scoop in acciaio prodotto dalla Garrett.

Si tratta, come molti già sanno, di un accessorio da utilizzare in spiaggia per scavare nell’arenile. Dotato di tantissimi fori, permette alla sabbia di filtrare via, trattenendo target buoni e, ahimè, spesso anche tanta immondizia.

Prima di lasciarvi alla lettura di questa breve ma interessante disamina, vorrei ricordarvi che trovare un nome in italiano per questo tipo particolare di attrezzo è stato difficile, ma il buon Mauro, da buon toscanaccio, non si è arreso e l’ha trovato…

Leonardo/”Bodhi3″
Direttore AMDTT

——————

TEST: Garrett Steel Sand Scoop – E scavare in spiaggia è un gioco!

di Mauro/”Mauroki” (c) 2013 for AMDTT
Da un paio di anni sto utilizzando per le mie ricerche marinare la “palette” della Garrett in inox.

Schermata 05-2456428 alle 15.24.24
Garrett Stainless Steel Sand Scoop

La forma di questa “Sessola” (NdB3: Ecco il nome magico!) è delle più tradizionale per le palette dedicate a questo uso ma questa mi aveva colpito per la foratura e la costruzione del corpo realizzato in due pezzi ripiegati e saldati. La pala in questione ha un’ottima percentuale di foratura. I buchi quadri sono di cm 1×1 con passo di 3 mm e sono ottenuti o per stampo o taglio laser. L’attacco del manico alla pala è rivettato e se questo potrebbe sembrare un limite alla solidità dell’attrezzo, in realtà è un ottimo e pratico sistema che permette facili e rapide riparazioni con mezzi alla portata di tutti. Il manico è realizzato in resina plastica e risulta molto comodo da maneggiare anche senza guanti prevenendo la formazione di vesciche alle mani .

La forma della “punta” è perfetta per scavare la sabbia anche bagnata anche se il drenaggio in questa situazione risulta meno agevole.

E’ lunga 25 cm larga 16,5 cm ed alta 9.5 cm. E’ realizzata in acciaio inox (non conosco il titolo) dello spessore di 6/10. Il tutto per un peso complessivo di gr. 658

Utilizzo

La “palettata”, grazie al comodo manico e alla punta, è piuttosto agevole nella sabbia. L’uso in “semina” (NdB3: termine gergale per stagione balneare) risulta comodo e veloce e veloce risulta il drenaggio della sabbia asciutta che, con piccole scosse, viene facilmente espulsa lasciando all’interno i target. Le dimensioni dei buchi quadri non lasciano passare nemmeno le monete da 1 cent. Il recupero dell’oggetto risulta semplice; basta inclinare la pala nella sacca e il gioco è fatto. Sulla sabbia bagnata ci dobbiamo aiutare con l’altra mano spingendo direttamente sulla robusta parte posteriore della Garrett. Lo svuotamento richiede un po’ più d’energia ma è sempre molto agevole.

Mauro/"Mauroki"
Mauro/”Mauroki”

Conclusioni

Ormai sono due anni che la utilizzo. I rivetti tengono e l’acciaio, seppure abbia evidenziato qualche macchietta di ruggine e sia leggermente più scuro di quando era nuovo, regge bene. L’impugnatura risulta intatta come nuova e la punta, seppure quasi affilata a furia di infilarla nella sabbia e con qualche segno, è intatta.

Consultando il sito della Garrett ho visto che ne esiste anche una versione in acciaio zincato con eguali dimensioni e caratteristiche .

Nel complesso veramente un ottimo affare !!

Mauro/”Mauroki”
Vice-Direttore AMDTT

 

Scheda tecnica

Nome : Stainless Steel Sand Scoop
Marca : Garrett
Lunghezza totale cm. 25,00
Lunghezza manico cm. 14 di cui 11 gommati
Diametro manico  cm . 3,00
Larghezza lama cm. 10
Dimensioni fori cm. 1X 1 spazziati di 3 mm.
Peso  gr. 658
Informazioni: www.garrett.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.